Elettrocardiogramma a riposo
L’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG) in farmacia prevede l’applicazione di elettrodi sul petto e sugli arti del paziente per acquisire il tracciato dell’attività cardiaca. Il tracciato così acquisito viene inviato ad un centro di tele-medicina e visionato da un cardiologo per la refertazione.
L’esame è semplice, rapido e sicuro e fornisce informazioni importanti sulla salute del cuore, è necessario per ottenere il certificato medico sportivo non agonistico.
Informazioni pratiche:
L’elettrocardiogramma si può effettuare senza appuntamento dalle ore 9:30 alle 11:30 e dalle 16:30 alle 18:30. Il tracciato è trasmesso ad un centro di refertazione accreditato e il referto viene consegnato entro 90 minuti. Per effettuare l’ECG occorre avere con sé la tessera sanitaria. In alcuni periodi dell’anno sarà richiesto di indossare la mascherina durante l’esame. In alcuni casi potrebbe essere richiesta la depilazione del torace per permettere la corretta esecuzione dell’esame.
Holter Cardiaco 24 ore, (48 e 72 ore Novità 2025)
L’Holter cardiaco 24 ore permette la registrazione dell’attività elettrica del cuore nelle 24 ore. Su richiesta è possibile effettuare l’esame anche per 48 o 72 ore. Questo esame è utile per diagnosticare aritmie cardiache e irregolarità del battito spesso difficili da individuare con un semplice elettrocardiogramma a riposo. In particolare, con l’Holter cardiaco si possono evidenziare le alterazioni del ritmo di breve durata che possono giustificare un ricorrente “batticuore” riferito dal paziente e mai documentato da un semplice elettrocardiogramma. Dal 2025 abbiamo in dotazione un apparecchio di nuova generazione di peso e dimensioni contenute in modo da renderlo comodo da indossare.
Informazioni pratiche:
Questo servizio viene eseguito su appuntamento, per la prenotazione è sufficiente telefonare in farmacia. Il paziente dovrà compilare un diario giornaliero dove specifica attività particolari svolte durante la giornata dell’esame. In alcuni casi potrebbe essere richiesta la depilazione del torace per permettere la corretta esecuzione dell’esame.
Novità Holter Pressorio 24 ore
Da gennaio 2025 nella nostra farmacia potrai effettuare anche l’ Holter pressorio. Con questo esame viene registrato l’andamento della pressione arteriosa nelle 24 ore. Questo esame non è invasivo ed è molto utile in diverse situazioni: nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro); nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale; nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni ;momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata); nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.); nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause.
Informazioni pratiche:
L’esame si esegue sempre su appuntamento. Il paziente dovrà compilare un diario giornaliero dove specifica attività particolari svolte durante la giornata dell’esame.